Noleggio Martinetti Idraulici (o Divaricatori)

divaricatore

Mapex mette a vostra disposizione un sistema idraulico di divaricazione con martinetti, adatto alla demolizione controllata di grossi manufatti in cemento armato, pietre, monoliti, ecc...

A COSA SERVONO

Grazie ai martinetti ad espansione idraulici (o divaricatori) è possibile effettuare la demolizione del calcestruzzo senza l'impiego di acqua, senza emettere rumori, senza produrre polvere e senza creare vibrazioni.
L'impiego di questa macchina è ideale per la demolizione ad esempio dei basamenti delle gru, dei plinti, delle rocce negli scavi di fondamenta, ecc... ;
E' la soluzione economica che vi permetterà di demolire dove la demolizione con il taglio a disco non sarebbe possibile a causa dello spessore troppo elevato del manufatto oppure dove l'impiego del filo diamantato sarebbe troppo costoso.

A COSA NON SERVONO

I martinetti idraulici non sono adatti per nessuna applicazione di sollevamento.

 
UTILIZZO

manometro divaricatoriSul blocco da demolire vanno eseguiti fori Ø 200 mm che consentono l'inserimento al suo interno del martinetto (o divaricatore) idraulico. Quest'ultimo è collegato tramite dei tubi ad altissima pressione ad una centralina idraulica che lo azionerà. La centralina, che viene alimentata con 400 V trifase e con soli 2,2 kW e 10 A max di assorbimento, è dotata di un booster idraulico (rapporto 1:25) e potrà arrivare ad una pressione idraulica di 2000 bar max.

martinetto piastra

 
La messa in funzione della centralina azionerà l'uscita dei due pistoni del martinetto che con l'aiuto di una o due piastre metalliche inserite nel foro tra il divaricatore e il materiale, causerà, con la spinta, la rottura del materiale. La piastra di compressione serve a distribuire uniformemente la forza, salvaguardanto l'integrità dei pistoni. I pistoni idraulici spingeranno con una forza massima pari a 250 tonnellate e sarà sufficiente a spaccare il calcestruzzo e portare al totale stiramento o rottura dell'armatura presente nel calcestruzzo. L'eventuale armatura in ferro rimanente potrà essere tagliata con un cannello o una mola a disco.

 
centralina e martinetti DOTAZIONI

Il sistema completo sarà consegnato direttamente al cliente oppure spedito con corriere nel suo imballo e tutto il necessario per facilitarne la rispedizione al termine del noleggio. 
La dotazione prevede:

- 1 centralina idraulica 
- 2 martinetti divaricatori
- 2 tubi alta pressione
- 2 tubi bassa pressione
- 4 piastre divaricatrici
- 1 libretto d'uso e manutenzione
- 1 imballo in legno completo di bancale, anelli laterali e coperchio
- cinghie di fissaggio e chiusura della cassa

Il collo completo misura 80 x 120 x 95 cm e pesa 280 kg (volume 0.912 mc).

 

 
Esempi di demolizione con i divaricatori:

realizzazione di un vano ascensore su roccia

 

 

fossa-su-roccia-1
fossa-su-roccia-2
fossa-su-roccia-3
fossa-su-roccia-4
fossa-su-roccia-5
fossa-su-roccia-6
fossa-su-roccia-7
fossa-su-roccia-8
fossa-su-roccia-9

 

Altro esempio di demolizione con divaricatori

pistone-1
pistone-10
pistone-11
pistone-2
pistone-3
pistone-4
pistone-5
pistone-6
pistone-7
pistone-8
pistone-9

Per qualsiasi informazione