News

Tecnologia SR

Cos'è la tecnologia SR ? Cerchiamo di spiegarla con parole semplici.

Il motore SR si basa sul principio del motore a riluttanza commutata (SR = riluttanza commutata). Lo statore è costruito in modo molto semplice e robusto. Il rotore è costruito con tante lamine in acciaio infilate su un albero. Così il motore funziona senza avvolgimenti nel rotore e senza magneti permanenti. Non sono necessarie ne spazzole in carbone ne collettore. Ne consegue che l'usura è molto bassa, la resa elettrica è elevata e i motori necessitano di poca manutenzione. La costruzione di un motore SR, comporta anche un risparmio di risorse e materie prime, poichè è composto quasi esclusivamente di acciaio e rame.

Rispetto alle altre tipologie di motori, i motori SR si distinguono in particolare per: semplicità costruttiva, robustezza, affidabilità, basso costo, alto rendimento, facile asportazione del calore, basso momento di inerzia e assenza di vincoli ambientali.
La commutazione (alimentazione di corrente alternata dei poli dello statore) è gestita da una scheda elettronica di potenza che riceve gli ordini da un microcomputer che funge da cervello. L’accelerazione all’avvio e la velocità di rotazione è controllata perennemente da un sensore di posizione e dall’elettronica che mantiene costante il regime di rotazione dell'albero anche sotto sforzo. L’avviamento è lento progressivo e privo di picchi d'assorbimento di corrente, quindi ne consegue una foratura costante con un aumento della produttività. Inoltre l'usura dell’utensile diamantato è ottimizzata e ridotta poichè la rotazione è costante e l'efficienza aumenta notevolmente. 

Per qualsiasi informazione