Condizioni Generali di Vendita

  1. PREMESSA 
    Le condizioni generali di vendita potranno subire variazioni da parte di Mapex srl (di seguito denominato “Venditore”). Il Venditore può trovarsi nell'obbligo di modificare alcune delle presenti disposizioni, si consiglia pertanto all’acquirente (di seguito denominato “Cliente”) di leggere le Condizioni Generali di vendita ad ogni visita del Sito.

  2. VALIDITA' DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
    2.1 Tutte le vendite e forniture di prodotti da parte del Venditore, si intendono effettuate alle Condizioni Generali di Vendita predisposte da Mapex srl.
    2.2 Accedendo al Sito, il Cliente si impegna a rispettare le Condizioni Generali di Vendita e le Istruzioni o Condizioni d’uso  dettagliate del prodotto.
    2.3 Eventuali deroghe alle Condizioni Generali di Vendita avranno valore solo se espressamente approvate per iscritto dal Venditore.

  3. TITOLARE DEL SITO 
    Il sito internet http://www.mapexsrl.com/ (di seguito denominato Sito) è di proprietà ed è gestito da Mapex srl, con sede in Via Provinciale Sud, 7 Bagnolo in piano (Reggio Emilia) Italia. Il suo scopo è la vendita online di utensili, attrezzatura e macchinari per l’edilizia.

  4. REGISTRAZIONE E INSERIMENTO DEGLI ORDINI
    4.1 Per effettuare un ordine non bisogna registrarsi nel Sito. 
    4.2 Al Cliente verrà chiesto di fornire al Venditore tutti i dati necessari per l'evasione dell’ordine: Nome o ragione sociale, indirizzo di fatturazione e di consegna, p. IVA ed eventuale codice fiscale se diverso dalla p.IVA per la fatturazione ed un indirizzo e-mail. 
    4.3 Il Cliente sarà libero di scegliere se registrarsi o meno nel sito. Con la registrazione il Cliente potrà accedere all'Area personale riservata, dove potrà controllare lo stato dei suoi ordini, variare gli indirizzi di fatturazione e/o di spedizione, la e-mail o la password. La registrazione è soggetta ad approvazione insindacabile da parte del Venditore. 

  5. CONFERMA D'ORDINE
    Al termine dell’inserimento dell’ordine e completata tutta la procedura richiesta dal Sito, il Cliente riceverà una conferma d’ordine via e-mail.

  6. OGGETTO DELLA FORNITURA
    La fornitura comprende solamente i Prodotti e le prestazioni specificate nella conferma d'ordine del Venditore; ogni prestazione aggiuntiva sarà oggetto di specifico accordo per iscritto e verrà conteggiata a parte.

  7. CONSEGNA E TRASPORTO
    7.1 Gli ordini che perverranno entro le ore 12.00 saranno immediatamente lavorati. La spedizione è prevista entro 48 ore dall’avvenuto pagamento dall’ordine.
    7.2 I tempi di consegna si riferiscono ai prodotti disponibili in magazzino.
    7.3 Il Cliente prende atto che l’eventuale ritardo nella consegna della merce rispetto alla data indicata, seppur in modo approssimativo, non potrà mai dar luogo a danno risarcibile.
    7.4 In ogni caso la consegna è subordinata all’avvenuta conoscenza da parte del Venditore dell’effettiva esecuzione dei pagamenti convenuti e il saldo degli eventuali pagamenti già scaduti.
    7.5 Se i pagamenti dovuti non dovessero essere effettuati entro 15 giorni dalla conferma d’ordine, l’ordine stesso sarà ritenuto nullo e verrà annullato dal Venditore.

  8. DISPONIBILITA' MERCE
    8.1 L'ordine del Cliente verrà soddisfatto nei limiti della disponibilità di magazzino per la tipologia e quantità di prodotti indicati nella conferma d'ordine.
    8.2 Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia disponibile per ritardo nell'aggiornamento del sito, il Venditore si impegna a contattare il Cliente via e-mail, o altro mezzo indicato, entro 48 ore a partire dalla data della conferma d'ordine per informarlo dei tempi necessari per la consegna del prodotto ordinato. In questo caso il Venditore si impegna a spedire immediatamente i prodotti disponibili ed a prendere a proprio carico le spese di consegna inerenti alla spedizione dei prodotti restanti.
    8.3 Nel caso in cui l'indisponibilità del prodotto sia dovuta ad un arresto definitivo della produzione dello stesso da parte del Produttore o all'eliminazione dello stesso dal catalogo del Fornitore, il Venditore proporrà al Cliente un prodotto di qualità e prezzo equivalenti. In caso di rifiuto da parte del Cliente, il Venditore procederà al rimborso del prodotto indisponibile, secondo le modalità indicata al punto 13. Recesso del Venditore.

  9. PREZZI
    9.1 I prezzi di vendita indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e non comprendono i costi di imballaggio e spedizione salvo diversa segnalazione sul Sito.
    9.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in ugual misura ad applicare i prezzi indicati sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine.

  10. COSTI DI SPEDIZIONE
    Per tutti gli ordini con importo inferiore ai 100 Euro iva esclusa, il costo della spedizione sarà di 10,00 Euro.
    Per tutti gli ordini con importo uguale o superiore 100 Euro iva esclusa, la spedizione sarà gratuita

  11. MODALITA' DI PAGAMENTO
    Durante la compilazione dell’ordine d'acquisto il Cliente potrà scegliere tra le opzioni di pagamento disponibili. Per quanto riguarda le consegne effettuate in Italia le forme di pagamento accettate sono: - Paypal - Bonifico bancario - Carta di credito (American Express, Diners, circuiti Visa e Mastercard, carte prepagate tipo Postepay).

  12. RECESSO DEL CLIENTE
    12.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Sono esclusi dal decreto legislativo i soggetti non classificabili come consumatori, ovverosia chi agisce per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta, cioè chi effettua un ordine indicando la Partita IVA per la fattura.
    12.2 Il Cliente ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza dover specificarne il motivo, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla consegna (fa fede la data di consegna riportata sulla lettera di vettura del corriere).
    12.3 Il diritto di recesso si esercita entro il termine previsto con l'invio di una e-mail con posta elettronica certificata (PEC). La comunicazione può essere anche anticipata via fax o da altra mail diversa da PEC.
    12.4 In caso di applicabilità del diritto di recesso che il venditore confermerà al Cliente a mezzo PEC, il Cliente potrà restituire a sue spese tutti o parte degli articoli relativi alla fattura così come gli sono pervenuti e cioè assolutamente nuovi, non usati, completi di tutte le loro parti e negli imballi originali. La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso.
    12.5 In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, il Venditore, a suo insindacabile giudizio, provvederà al cambio merce o al rimborso tramite bonifico bancario dell'intero o parziale importo versato dal cliente, escluse le spese di spedizione, entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data in cui la comunicazione è pervenuta.
    12.6 Attenzione: In caso il diritto di recesso non sia applicabile, il ritiro della merce presso la nostra sede sarà a cura del Cliente.

  13. RECESSO DEL VENDITORE
    Il Venditore, qualora si trovasse nell'impossibilità di evadere l'ordinazione richiesta a causa dell'indisponibilità anche temporanea del prodotto ordinato, ha la facoltà di recedere entro 30 giorni dalla datadella conferma d'ordine fornendo al Cliente una semplice comunicazione motivata, ai sensi dell'art. 6, comma 2 D. Lgs. 185/99. In tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.

  14. RESI
    Il Venditore non accetterà, per alcun motivo o titolo, resi di Prodotti. Gli unici resi che potranno essere accettati saranno quelli relativi alla merce viziata, purché la contestazione sia pervenuta nei termini e con le modalità indicate nell’art. 15 Modalità di restituzione.

  15. MODALITA' DI RESTITUZIONE
    La restituzione della merce potrà essere effettuata da parte del Cliente dopo aver Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al Venditore indicando le motivazioni della richiesta e dopo l'autorizzazione scritta del Venditore. Il Venditore si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di autorizzare il reso e a deliberare l’accettazione della merce.

  16. GARANZIA E CONTESTAZIONI
    16.1 Il Venditore garantisce la qualità dei propri prodotti e la loro esenzione da vizi. La garanzia si intende limitata alle caratteristiche precisate nella propria offerta o nella propria conferma d’ordine, nonché all’esecuzione a regola d’arte delle saldature o montaggio dei segmenti diamantati sui supporti d’acciaio. Il Cliente è tenuto ad operare seguendo le Istruzioni o Condizioni d’uso visibili sul Sito, e/o fornite dal produttore dell’utensile o della macchina e le relative norme generali che tutelano la sicurezza degli operatori.
    16.2 Il Cliente è tenuto a controllare la corrispondenza dei Prodotti consegnati con quelli ordinati e a verificare che gli stessi rispondano alle caratteristiche contrattuali pattuite, provvedendo a denunziare eventuali mancanze e/o vizi con comunicazione a mezzo email o fax, con allegata copia del documento di consegna della merce sottoscritta dal vettore, entro e non oltre 10 giorni, a pena di decadenza, dalla ricezione della merce.
    16.3 Il Venditore non garantisce alcun uso particolare delle merce venduta. L’impiego degli utensili diamantati sul macchinario del Cliente avviene ad esclusiva responsabilità di quest’ultimo, con esonero del Venditore da qualsiasi responsabilità, per quanto attiene alla velocità ed ai risultati di taglio realizzati dall’insieme macchina-utensile
    16.4 In ogni caso la responsabilità del Venditore per l’eventuale presenza di vizi o mancanza di qualità sarà limitata all’obbligo di sostituire in termini ragionevoli i prodotti che risulteranno effettivamente viziati e/o privi delle qualità contrattuali, con espressa esclusione di risarcibilità di qualsiasi ulteriore voce di danno, anche connessa a danni derivanti da impiego degli utensili sui macchinari, anche per danni ai dipendenti o a terze persone, al materiale lavorato o altri beni.
    16.5 Il Cliente si impegnerà a fare la denuncia del vizio e a mettere a disposizione del Venditore il materiale difettoso.
    16.6 Nel caso di presenza di difetto accertato, il Venditore provvederà, a sua scelta, al rimborso di parte del prezzo di vendita o alla sostituzione del materiale, senza oneri per il Cliente.
    16.7 La garanzia viene prestata a condizione che il prodotto venga utilizzato secondo le Istruzioni o Condizioni d’uso e avrà durata di 12 mesi a partire dalla data della consegna del prodotto. 
    16.8 E’ esclusa qualsiasi responsabilità del Venditore per danni o infortuni derivanti da qualsiasi incidente che si possa verificare a seguito dell’impiego dei Prodotti.

  17. PRIVACY
    vedi Privacy Policy

  18. NORMATIVA APLLICATA
    La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dal .Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) in materia di vendite a distanza con i consumatori, e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico. Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e il Venditore sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana.

  19. COMPETENZE E CONTROVERSIE
    19.1 I contratti di vendita e fornitura di servizi saranno regolati dalla legge italiana e dalla Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita di beni mobili.
    19.2 Per qualsiasi controversia tra le parti relativa alla conclusione del contratto, alla sua interpretazione, esecuzione o risoluzione, sarà esclusivamente competente il Foro di Reggio Emilia, con espressa esclusione di ogni altro foro eventualmente competente.
    19.3 Ai sensi degli art. 1341 e 1342 del c.c., si approvano specificamente le seguenti clausole: 7. Consegna e trasporto; 8. Disponibilità merce; 9. Prezzi; 12. Recesso del cliente; 13. Recesso del fornitore; 14. Resi; 15. Modalità di restituzione; 16. Garanzia e contestazioni; 18. Normativa applicabile; 19. Competenze e controversie.

 

Marzo 2017 

Per qualsiasi informazione